Offerta Formativa

Finalità

L’Istituto Giovanni Paolo II offre un articolato percorso accademico filosofico, teologico, storico, psico-pedagogico e didattico. Lo studente, al termine del percorso, consegue il titolo valido per l’insegnamento della religione cattolica e matura la competenza per il dialogo con culture e religioni che chiedono integrazione e incontro armonioso. I candidati alla laurea in scienze religiose sono figure preparate a favorire percorsi educativi e a gestire problemi legati ai fenomeni interreligiosi. Divengono persone più competenti nei processi di formazione delle giovani generazioni.

 

Il Percorso e i Titoli

L’ISSR propone un percorso di studio della durata di cinque anni (3 + 2), analogo al sistema accademico a due cicli delle università civili.

I primi tre anni consentono il conseguimento della Laurea in Scienze Religiose.

I due anni successivi conducono alla Laurea magistrale in Scienze Religiose con un duplice indirizzo:

  • Indirizzo pedagogico-didattico (rivolto in particolare a chi volesse insegnare di religione cattolica nelle scuole)
  • Indirizzo pastorale-catechistico-liturgico (rivolto in particolare a catechisti e operatori pastorali). Durante il Triennio si approfondiscono studi relativi alle discipline teologiche, filosofiche e pedagogiche. Nel Biennio successivo si accostano studi ulteriori, relativi ai due indirizzi specialistici.

 

Struttura delle Lezioni

L’anno accademico consta di due semestri, ciascuno di 12 settimane scolari effettive, con 18 – 20 ore di lezione settimanali. Le lezioni del primo semestre vanno da inizio ottobre a metà gennaio, quelle del secondo semestre da fine febbraio a maggio e si svolgono dal lunedì al venerdì dalle  15,45 alle 19,00 con un quarto d’ora di intervallo tra le prime due ore e le ultime due (ogni ora consta di 45 minuti).

In ogni anno accademico si hanno tre sessioni ordinarie d’esame: invernale, estiva, autunnale.

In ogni sessione ordinaria d’esame vengono proposti normalmente due appelli per ogni disciplina prevista